+3904441931974 info@powersic.it

Chiave Magica o Bump Key nei furti 

 

La Bump Key, chiave magica, usata nei furti è un vero e proprio incubo, perché è in grado di aprire qualunque serratura.

Scordiamoci i vecchi topi d’appartamento, i malviventi oggi giorno sono tecnici specializzati in grado di scassinare anche le porte più costose. 

 

 

Ma la chiave magica esiste veramente? Bump Key cosa significa? E’ il passepartout o chiave universale usata nei furti? Si possono realmente aprire tutte le serrature? 

In questo articolo vi spiegheremo brevemente le tecniche di effrazione, quali sono gli strumenti adottati per commettere i furti, le origini della tecnica del bumping, le differenze nelle varie tipologie di serrature e alcuni consigli utili su come difendere le vostre proprietà.

I ladri e la chiave magica nei furti senza effrazione

Vediamo ora cosa si intende per bumping, o l’uso della chiave magica.

Come precedentemente annunciato questa è una nuova tecnica di scasso molto diffusa e consiste nell’aprire serrature anche di alta sicurezza e in pochi secondi. Il suo funzionamento?

Si inserisce nella serratura la chiave precedentemente limata, poi si procede con dei colpetti di martello o di cacciavite, fino a che la forza cinetica esercitata dall’oggetto rigido fa sollevare i pistoni superiori oltre la linea di apertura. E quindi la serratura si apre. 

Parliamo di serratura a doppia mappa quando abbiamo un corpo unico, mentre facciamo riferimento al cilindro europeo se la serratura ha due blocchi, la serratura appunto e il cilindro che riceve la chiave. 

Questa sorta di chiave universale nasce negli anni ’20, quando negli Stati Uniti venivano praticate tecniche simili , con lo scopo di prevenire la rottura delle serrature o delle porte in caso di smarrimento delle chiavi di casa. 

La bump key ha iniziato a diffondersi solo dopo il 1970 fino ad arrivare agli anni duemila, periodo in cui si è fatto largo uso e consumo di questa tecnica per soli atti criminosi.

E’ una tecnica che non lascia tracce di scasso, ecco perché si parla di chiave magica, perché effettivamente riesce ad aprire qualunque cilindro senza romperlo.

I punti di forza dell’uso del bumping risiedono proprio nella semplicità e nella velocità di esecuzione.

 

In che modo possiamo prevenire i furti in casa?

 

Abbiamo spiegato quanto sia estremamente facile introdursi negli appartamenti con questo strumento. Ricordiamo che i ladri, una volta che si sono introdotti in casa, oltre a recare il danno con il furto di quanto gli capita sotto mano, c’è anche il rischio di non aver nessun risarcimento dall’assicurazione, perché come ripetuto più volte non c’è nessun segno di scasso. 

 

un ladro che cerca di aprire una porta

Come ci difendiamo dalla chiave magica o bump key? Come prevenire dunque i furti? Come possiamo difendere il nostro ambiente domestico e non?

I passi sicuramente più importanti da fare sono:

  • utilizzare serrature di ultima generazione. E’ sempre meglio preferire serrature più sicure con cilindro europeo,  con perni anti sondaggio, corpo e rotore con protezione anti trapano, barra centrale antistrappo, piuttosto che a quelle a doppia mappa;
  • installare un buon sistema d’allarme che preveda magari l’uso di card o tag , con cui attivarlo e disattivarlo; preferire l’aggiunta di sensori di  movimento, nonché di sensori sugli infissi, collegati ad una sirena acustica e lampeggiante;
  • integrare il sistema di sicurezza con l’installazione di telecamere. Grazie alla videosorveglianza potremo sempre avere le immagini in tempo reale o le registrazioni di quanto accade all’interno della nostra casa.

Un impianto di videosorveglianza associato ad un ottimo sistema antintrusione è la migliore arma di difesa contro qualunque ladro e contro qualunque chiave magica o Bump key.

 

 

Cosa aspetti? Vuoi proteggere la tua casa? Powersic srl mette a disposizioni le sue migliori tecnologie per offrirti tutta la sicurezza di cui hai bisogno.

Richiedi un preventivo qui