+3904441931974 info@powersic.it

Impianti di sicurezza: perché è importante la manutenzione

 

Una volta installati degli impianti di sicurezza, un sistema di videosorveglianza, un impianto antintrusione o dei sensori perimetrali dobbiamo tenere conto che sarà necessario eseguire delle manutenzioni programmate nel tempo.

 

La manutenzione degli impianti di sicurezza viene spesso sottovalutata.

Infatti si pensa che dopo aver scelto, installato e collaudato il nuovo sistema, questo non abbia più bisogno di verifiche e controlli.

Non c’è errore più grande.

Dobbiamo ricordare che gli impianti di sicurezza sono costituiti da varie componenti, assemblate e collegate tra di loro.

Si pensi ad un impianto di videosorveglianza, generalmente composto di un dvr, o digital video record, ossia un registratore digitale di immagini con il supporto di un hard disk, che può essere collegato ad una o più telecamere (generalmente fino a 64).

Un altro esempio sono gli  impianti di sicurezza antintrusione. 

Si pensi a quello via filo o via radio, in cui andiamo ad identificare non solo il cuore dell’allarme quindi la centrale, ma anche i relativi sensori ad infrarosso, o contatti magnetici per porte e finestre, chiavi di apertura e tag, telecomandi, o sensori perimetrali esterni e via discorrendo. 

In definitiva un impianto di sicurezza è il risultato di una serie di variabili da tenere costantemente sotto controllo.

Perché dunque programmare la manutenzione se il nostro sistema è perfettamente funzionante? 

Ci sono svariati motivi, tra cui sicuramente il lento invecchiamento delle componenti stesse. Infatti la causa principale di malfunzionamento degli impianti citati è da ricercare nella lenta usura.

 

 

Batterie 

Le componenti che necessitano di maggiore manutenzione sono in primis le batterie. 

Infatti gli impianti di sicurezza sono dotati di numerose batterie, come la stessa centrale, o i singoli sensori infrarosso, le troviamo nei contatti magnetici ma anche nei sensori esterni.

Le batterie sono suscettibili al degrado nel tempo, possono perdere acido molto corrosivo o surriscaldarsi o nella peggiore delle ipotesi prendere fuoco. 

Generalmente hanno una durata di 3 anni, termine prima del quale si consiglia di provvedere alla loro sostituzione.

 

Sensori

I sensori che siano interni o esterni vengono tarati in sede di installazione secondo le specifiche dei locali e di ciò che li circonda. 

Sicuramente non andremo mai a innalzare una colonna dentro casa, che fungerebbe da scudo per il sensore, ma potremmo comunque nel tempo cambiare disposizione dei mobili o inserire delle scaffalature o delle piante a soffitto, andando così  a creare delle barriere che in precedenza non era state preventivate, inficiando sull’efficienza dei sensori stessi.

Graverebbe non solo sulla copertura di protezione, ma inevitabilmente con il tempo potremmo rilevare problemi di usura, di opacità delle lenti o di crepe nelle stesse.

Questa è la maggiore causa di sostituzione dei sensori sopratutto esterni, perché sono soggetti alle intemperie, perturbazioni, insetti, sole e temperature elevate.

 

 

Manutenzione tecnica

Il tecnico chiamato ad eseguire la manutenzione dei vostri impianti di sicurezza dovrà:

  • controllare tutte le batterie del sistema;
  • controllare il funzionamento dei sensori e la loro taratura;
  • verificare la messa a fuoco di ciascuna telecamera;
  • verificare i collegamenti e trasmissione degli allarmi;
  • controllare la taratura delle barriere perimetrali;
  • controllo delle videoregistrazioni e dei sistemi di back up delle immagini.

 

Il personale PowerSic delle varie sedi è sempre a disposizione grazie alla tele assistenza, per i seguenti servizi:

– Modifica dei parametri di programmazione del vostro impianto;
– Verifica e risoluzione delle anomalie segnate;
– Supporto per ogni richiesta sul funzionamento dei vari sistemi.

Dunque ai nostri clienti offriamo anche un servizio di manutenzione programmata degli impianti, per assicurare la piena efficienza grazie alla verifica periodica del regolare funzionamento di tutti i dispositivi e componenti.

 

 

Richiedi un preventivo qui