+3904441931974 info@powersic.it
Come proteggere la tua azienda dai furti

Vogliamo fornirti alcuni consigli utili su come proteggere la tua azienda dai furti. 

Ebbene si, qualunque attività tu svolga non sei immune da ladri e malfattori. 

Non sono vulnerabili solo le aziende che producono o vendono beni di valore. Sono altresì soggetti a furti e raid vandalici chiunque abbia automezzi, denaro, strumenti tecnologici, è a rischio persino la tua banca dati.

 

Alcuni Esempi

Una variabile sicuramente da non sottovalutare sono i propri dipendenti.

Infatti numerosi sono i furti in azienda compiuti con l’aiuto di un interno, dipendenti o ex collaboratori che approfittano della loro posizione.

I casi di cronaca riportano numerosi esempi. 

Ricorderete sicuramente il furto in un’azienda dell’interporto di Bologna, dove 5 operai con la mansione di facchinaggio rubarono più di 11 mila  euro di merce dall’azienda in cui erano stati assunti. 

Altro caso è quello di un negozio d’abbigliamento di Milano, in cui un sorvegliante e due dipendenti complici riuscirono a sottrarre un ingente quantitativo di capi firmati.

 

Cosa Fare? Telecamere e Mistery Client

Quando il titolare di un’azienda ha anche solo il minimo sospetto di comportamenti scorretti e/o reati contro il patrimonio è bene non aspettare che il danno diventi insostenibile.

Proteggere l’azienda dai furti deve essere una priorità.

Ricordiamo che non si può esercitare il controllo dei dipendenti durante la normale attività lavorativa nel rispetto dello Statuto dei Lavoratori sulla privacy, ma in caso di tutela del patrimonio non c’è reato da parte del titolare.

 

Telecamere

Infatti qualora si decidesse di optare per l’installazione di un sistema di videosorveglianza per proteggere l’azienda dai furti occorre richiedere i permessi e le autorizzazioni necessarie.

Esistono sul mercato anche le spycam. Sono queste delle mini telecamere che possono essere usate per tenere sotto controllo alcuni dipendenti con atteggiamenti sospetti.

Un esempio è il caso di una dipendente, colta in flagrante mentre rubava prodotti alimentari. Il titolare in accordo con l’Ispettorato del Lavoro e con la rappresentanza sindacale  aveva installato delle telecamere spia, che l’avevano ripresa in più occasioni mentre sottraeva merci dal negozio.

 

Mistery Client

Un’altra modalità per poter tener d’occhio eventuali comportamenti sleali dei dipendenti è l’ingaggio della figura del Mistery Client.

Quella del cosiddetto ”falso” cliente è la tecnica usata per lo più nelle grandi catene di franchising per tenere sotto controllo le proprie filiali. Infatti si è soliti usare il ruolo del Mistery Client per verificare che vengano rispettate le linee guida della casa madre.

Ma se usassimo tale figura anche al nostro scopo potremmo verificare eventuali comportamenti scorretti. 

Si pensi infatti al caso di una cassiera di un  negozio che non emetteva gli scontrini fiscali e intascava i soldi del cliente. Il titolare del negozio aveva dei sospetti a causa di incoerenze tra giacenze del magazzino e le vendite. Così con le dovute autorizzazioni ha installato un sistema di videosorveglianza e grazie all’aiuto di alcuni mistery client è riuscito a trovare il bandolo della matassa. 

 

 

 

Come ostacolare un eventuale furto? Installa un buon sistema d’allarme

Per proteggere la tua azienda dai furti un consiglio utile, seppur scontato, è quello di installare un ottimo impianto anti intrusione.

Un allarme, una sirena acustica e le varie componenti possono minimizzare i danni da eventuali effrazioni.

Partiamo innanzitutto dal presupposto che qualunque ambiente, a casa o in azienda, ha i suoi punti deboli e facilmente penetrabili.

Pertanto è necessario studiare a tavolino ogni singolo cm dei locali, potenziare le difese contro i malviventi, che provengano dall’interno o dall’esterno. Progettare un efficiente impianto d’allarme deve essere alla base della tua sicurezza e della tua azienda.

La strategia da mettere in atto è quello dell’ostruzionismo, occorre creare degli ostacoli, degli impedimenti per far si che i malviventi non abbiano facile accesso ai locali e che venga ritardato il più possibile il loro ”saccheggio”.

Solo così facendo si ha la possibilità di far intervenire repentinamente le forze dell’ordine, o di mettere in fuga i ladri, limitando i danni.

Consigliati dunque perimetrali esterni, eventuali volumetrici ad infrarosso o a microonda per gli interni, telecamere a circuito chiuso per incastrare eventualmente i ladri. 

 

Il Decalogo

 

Quelle sopra citate sono solo alcune delle raccomandazioni, ma molto importanti per proteggere la tua azienda da eventuali furti o atti criminosi.

In sostanza bisogna:

  1. stare sempre in allerta con i propri dipendenti, soprattutto se sono nuovi assunti. Ciò non significa vivere un rapporto di lavoro basato sulla paranoia, ma semplicemente essere pronti ad ogni evenienza e saper cogliere anche il più piccolo segnale di attività impropria.
  2. chiudere sempre ogni accesso all’azienda. Verificare dunque la chiusura di porte, portoni, finestre e verificare anche l’inaccessibilità al magazzino.
  3. installare un buon sistema d’allarme, dota la tua azienda di vetri antisfondamento o di grate alle finestre.
  4. dotare di sensori volumetrici tutti gli accessi all’azienda , compresi i cancelli.
  5. evitare di lasciare i mezzi di trasporto all’aperto, non lasciare incustodite le chiavi dei mezzi e dell’azienda. Evitare possibilmente di lasciarle nei locali aziendali.
  6. conservare documenti personali e/o contenenti dati sensibili in cassaforte o in armadietti dotati di serrature.
  7. in caso di necessità di duplicazione di chiavi aziendali, evitare di avere degli intermediari e provvedere direttamente personalmente.
  8. in caso di assenza prolungata incarica una persona di fiducia per effettuare controlli periodici. Evita di esporre all’esterno cartelli informativi sulla tua assenza.
  9. se la tua serratura è stata manomessa, o trovi la porta socchiusa, non entrare e non toccare nulla chiama subito le forze dell’ordine.
  10. se al tuo arrivo in azienda ti rendi conto che qualcuno ha violato gli accessi, non contaminare le prove, non toccare nulla e informa subito le forze dell’ordine.

 

In conclusione

 

Occorre adottare degli accorgimenti e stare sempre in allerta per evitare di diventare l’obiettivo di malviventi in strada, in casa, in azienda.

E’ consigliabile e opportuno provvedere all’installazione di un un efficiente sistema antintrusione, previo accurato sopralluogo da tecnici esperti.

E’ assodato che generalmente nel 80% dei casi i sistemi di sicurezza vengono installati solo dopo aver subito, dei furti o dei danni… Perché perdere tempo? Perché rischiare?

Powersic  non solo fornisce l’installazione e il collaudo di impianti di videosorveglianza  e sistemi anti intrusione previo ”confezionamento su misura”, per soddisfare completamente le preferenze ed esigenze dell’utente finale, ma fornisce anche un servizio di assistenza continua.

Inoltre rilasciamo al committente una descrizione dettagliata:

  • delle caratteristiche dell’impianto;
  • degli interventi tecnici e delle misure di sicurezza applicate per la realizzazione del sistema di videosorveglianza commissionatoci. 

Se nutri dei dubbi, hai bisogno di delucidazioni e di consigli su quale sistema sia più performante e più adatto alla tua azienda

 Clicca qui  e richiedi la tua consulenza gratuita.