+3904441931974 info@powersic.it

Ferie e Vacanze Estive

 

Finalmente sono arrivate la tanto attese ferie estive, un altro anno di lavoro da lasciare alle spalle, voglia di relax, di vacanze al mare o in montagna, e poter godere della compagnia dei propri cari lontano dal trambusto della città.

Partire per le ferie e vacanze estive è anche un motivo di stress, di dubbi e paure. Chi proteggerà la mia casa? Come posso fare per metterla in sicurezza?

 

Che il trend dei furti e delle rapine negli appartamenti sia in forte crescita non è certo una novità, secondo le ultime ricerche del Censis ci sono circa 689 furti al giorno, di cui 29 ogni ora, uno ogni due minuti. Solo nel 2015 si parlava di un incremento di furti nelle abitazioni pari al 5,9%.

Quali sono i luoghi più colpiti? Le città più a rischio sono quelle del Veneto, seguite subito da importanti province come Bologna, Palermo e Roma, principalmente queste due per i furti negli esercizi commerciali.

 

Furti e Dati statistici

La porzione di territorio maggiormente colpito dai furti nelle abitazioni è il Nord-Ovest e il Nord-Est.

Le province in cui i furti in casa sono aumentati di più nell’ultimo decennio sono Forlì-Cesena (al primo posto, +312,9%), Mantova (+251,3%), Udine (+250,0%), Terni (+243,7%) e Bergamo (+234,3%). Tra le grandi città, gli aumenti maggiori si registrano a Milano (+229,2% nel periodo 2004-2013), Firenze (+177,3%), Torino (+172,6%), Padova (+143,3%), Palermo (+128,4%), Venezia (+120,9%), Roma (+120,6%), Frosinone (+116%), Bologna (+104,5%) e Verona (+103,4%).

E’ altrettanto preoccupante la situazione nel trevigiano.

Negli ultimi 5 anni si era registrato un calo delle attività criminose, ma solo nell’ultimo anno il trend ha segnalato un aumento dei furti nelle abitazioni. 

Esasperate le reazioni dei residenti che, oltre ad essersi forniti di tecnologici sistemi di videocontrollo e d’allarme,  hanno formato dei comitati di quartiere per vigilare sul territorio.

 

Come evitare i furti in casa durante le ferie estive

Per poter godere appieno delle nostre amatissime e tanto desiderate ferie estive, senza doverci preoccupare della nostra casa e di qualche malintenzionato, che potrebbe entrare nella nostra proprietà, dovremmo adottare alcune strategie. 

Powersic vuole così offrirvi dei buoni consigli per correre meno rischi ed evitare quindi le spiacevoli conseguenze di furti e rapine. Perché, ricordiamolo, l’effrazione e il conseguente furto comporta non solo il danno materiale, ossia il furto di ori, gioielli e beni preziosi, la distruzione degli interni e dell’arredo, il danno a infissi, porte e finestre, ma anche e soprattutto il danno emotivo e psicologico. E’ la nostra intimità, la sicurezza della vita privata che viene messa a repentaglio. Subire un furto è come subire una violenza privata, ti dilania corpo e mente.

Dunque come posso stare più sereno e proteggere la casa in mia assenza?

 

Cosa fare e non fare 
  1. Evitiamo di scrivere e rendere pubblici i nostri spostamenti. Sarebbe buona norma non scrivere sui social quando partiamo, dove andiamo e quando torniamo. I ladri come ben sappiamo sono anche informatizzati e nulla vieta loro di reperire informazioni tramite la rete. No ai post ” Sono via per le ferie estive” o ”Domani parto per le vacanze estive”;ladri e facebook
  2. Lasciamo un normale messaggio in segreteria senza specificare la parole ferie. Inevitabilmente dire sono in ferie implica la lontananza da casa per un tot di tempo;
  3. Chiudiamo con più mandate la porta di casa o il basculante o il garage. Assicuriamoci di aver chiuso le finestre, ma evitiamo di tenerle sbarrate dall’esterno… è un chiaro segnale di assenza per lungo tempo!
  4. Non lasciamo le chiavi sotto lo zerbino o sopra lo stipite della porta, o dentro il vaso all’ingresso. Sono i primi posti in cui un ladro andrà a cercare!
  5. Chiediamo ad una vicina di svuotare ogni tanto la cassetta della posta. Se il ladro scorge la cassetta in questione piena di corrispondenza ne dedurrà facilmente che non siete presenti e che probabilmente siete partiti per le vacanze estive;
  6. Utilizziamo luci fotosensibili o punti luce temporizzati o che si attivino con il movimento, così da dare l’impressione ci sia qualcuno in casa;
  7. Usiamo sistemi di sicurezza passivi: ad esempio potremmo installare dei ganci nella parte interna degli avvolgibili. Questo accorgimento renderebbe più difficile e rumorosa l’eventuale effrazione;
  8. Non lasciare le cose di valore in unico posto, meglio una cassaforte non visibile o non intuibile;
  9. Affidarsi ad aziende altamente qualificate e provvedere all’installazione di un efficiente impianto di sicurezza, controllabile da remoto quindi dal proprio smartphone.

 

Per ulteriori dettagli sui vari sistemi di sicurezza visita i nostri prodotti:

 

E tu cosa fai per proteggere la tua casa prima delle ferie e vacanze estive? Hai ancora dei dubbi? Non sai che sistema si adatti meglio alle tue esigenze?

Prenota subito la tua consulenza gratuita e senza impegno

Richiedi qui